L’importanza della social strategy per il business aziendale

Fare attività di social media marketing per le aziende è meno semplice di quello che si possa pensare. Avere un account social aziendale (ad esempio su Facebook, Twitter o Linkedin) e pubblicare un post ogni tanto non basta per avere più visibilità e ottenere risultati interessanti per il proprio business.

Allora le aziende come possono sfruttare il social media marketing al meglio per raggiungere i propri obiettivi di marketing ed avere risultati soddisfacenti?

La risposta è nella definizione di una strategia di social media marketing studiata su misura per la propria attività.

Che cos’è una strategia di social media marketing o social media strategy?

Consiste nella definizione e nella pianificazione delle attività che l’azienda dovrà seguire sui canali social per creare e mantenere relazioni con gli utenti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come si può pianificare un’efficace strategia di social media marketing?

A monte deve essere fatta un’analisi dettagliata di tutto ciò che riguarda l’azienda: la sua storia, i valori che la ispirano, la filosofia che condivide con dipendenti e i client, i plus del prodotto/servizio che offre sul mercato, ecc.

La fase di analisi iniziale deve tenere in considerazione anche altri elementi come:

✔ Andamento del mercato in cui opera;

✔ Trend di settore;

✔ Punti di debolezza del prodotto/servizio offerto;

✔ Strategia adottata dalla concorrenza;

✔ Obiettivi da raggiungere.

Solo dopo un’attenta analisi si può definire su quale social network essere presenti e attraverso quali contenuti, in modo da comunicare il nostro messaggio in modo efficace al nostro target.

Quando l’attività di social media marketing diventa difficile da gestire è meglio prendere in considerazione l’idea di affidarsi a dei professionisti esterni che possano supportare l’azienda e dare un concreto valore aggiunto alla sua comunicazione.

Why Company guida le aziende per migliorare le potenzialità sul web e sui social. Ci occupiamo dello studio di strategie social (per Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Snapchat), definizione di piani editoriali, attività di content marketing, campagne pubblicitarie a pagamento e molto altro.

Vuoi migliorare la tua presenza sui social?

Scopri cosa possiamo fare per te e per la tua azienda! Contattaci per una consulenza sulla strategia di social media marketing più adatta per il tuo business e sulla gestione dei profili social della tua attività!

WhatsApp chat