Come l’arte di raccontare le storie può aiutare la tua attività

Raccontare una storia è l’arte più antica del mondo. Fin dalla notte dei tempi gli uomini hanno utilizzato le storie per tramandare memorie ed esperienze vissute, prima attraverso una narrazione orale, dopo avvalendosi anche dalla scrittura.
Le storie sono presenti in modo radicato in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Pensiamo alla politica, alla formazione, allo sport, al giornalismo e a molto altro.
Questo perché le persone sono particolarmente inclini a subire il fascino di una storia ben raccontata, che sappia stimolarle e risvegliare il loro interesse e le loro emozioni.

Che cos’è lo storytelling per aziende?

L’arte dello storytelling, cioè la capacità di raccontare storie, è diventata una tecnica utilizzata anche nel mondo del marketing e della pubblicità. Raccontare il brand ed i suoi valori è un modo per avvicinarsi maggiormente al proprio pubblico e per coinvolgerlo.

Come può essere utilizzato lo storytelling da parte delle aziende?

Anche le aziende, tutte le aziende, hanno una storia da raccontare. Ma come può una piccola o media impresa per costruire il proprio storytelling?
La storia di un’azienda, i suoi valori, i suoi prodotti/servizi e tutto ciò che rappresenta la sua identità costituiscono tutti quegli elementi attorno a cui si costruisce lo storytelling aziendale, definito anche corporate storytelling oppure brand storytelling.
Lo storytelling aiuta le aziende perché definisce una personalità precisa, unica e facilmente riconoscibile, e la inserisce all’interno di una specifica narrazione e di un preciso universo simbolico. La comunicazione aziendale diventa così più accattivante e comprensibile agli occhi del pubblico.
L’azienda lega il suo brand ad una storia e quindi ad un’emozione, conquistando un posto importante nella mente, ma soprattutto nel cuore delle persone.

Alcuni esempi di storytelling aziendale

Le formule narrative per comunicare l’identità di un’azienda sono tantissime, vanno portate avanti attraverso le giuste competenze, nuove idee e tanta, tanta creatività.
Facciamo alcuni esempi. Se pensiamo al brand Barilla cosa vi viene in mente? Sicuramente tutto ciò che si ricollega alla famiglia: calore, affetto, legami importanti. Oppure se citiamo il brand Nike pensiamo alla “cultura della vittoria”: sfide da affrontare, limiti da superare, traguardi sempre più alti da raggiungere. Ma di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe.

Perchè lo storytelling può aiutare le aziende

L’azienda che utilizza la tecnica dello storytelling oggi può fare davvero la differenza in un mercato saturo di informazioni a tutti i livelli. Le persone non riescono a raccogliere e a seguire tutte le comunicazioni che ricevono ogni giorno e finiscono col scegliere quelle in cui si identificano maggiormente e che sono in grado di regalare loro un’emozione.

Narra la storia del tuo brand

Anche la tua azienda può sfruttare la tecnica dello storytelling e costruire una narrazione intorno al proprio brand per raggiungere gli obiettivi prefissati, contattaci per sapere cosa possiamo fare per la tua attività!

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