L’importanza dell’ottimizzazione SEO di un sito web

Quante volte avete sentito parlare di SEO nel settore del web marketing? Tante, sicuramente, ma vi siete mai chiesti davvero che cos’è la SEO o ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca? E perché è così importante per un’azienda?

Che cos’è l’ottimizzazione SEO di un sito web

L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) di un sito web consiste in una serie di attività, online e offline, che aiutano un sito a comparire nelle pagine di un motore di ricerca, in una posizione il più possibile rilevante, quando un utente digita determinate parole. Il posizionamento di un sito internet è una condizione necessaria per fare business e rendere produttiva la propria azienda sul web e ottenere il maggior numero di contatti possibili da parte dei clienti.

Posizionamento organico e a pagamento di un sito web Quando si fa una ricerca online digitando una o più parole vengono restituite delle pagine di risposta che rappresentano il risultato di una combinazione fra risultati naturali e inserzioni a pagamento.

Quindi il posizionamento web può essere di due tipi:

• Posizionamento Organico o Naturale, che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito (con strategie SEO) e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull’investimento;

• Inserzioni a pagamento, banner e collegamenti sponsorizzati in cui si paga in base al numero di click ricevuti o di visualizzazioni ottenute. Oggi è vero che è fondamentale per ogni azienda avere un sito web, ma è altrettanto indispensabile averlo posizionato sui motori di ricerca per farvi trovare dal proprio target di riferimento.

Richiedi una consulenza gratuita sul tuo sito

Per ottenere questo risultato è necessario partire da un’accurata progettazione del sito, prestando attenzione alla struttura, ai contenuti, alle immagini e ai link interni, e soprattutto ottimizzando sia i fattori interni che esterni al sito web.

Vuoi sapere se il tuoi sito web è posizionato correttamente sui motori di ricerca? Oppure vuoi conoscere come fare per essere nelle primi posizioni quanto un utente fa una ricerca online collegata alla tua azienda e al tuo settore? Richiedici subito una consulenza gratuita!

WhatsApp chat