fbpx

Una social media strategy con un triplice obiettivo: accrescere la consapevolezza e riconoscibilità del marchio, promuovere il social engagement su Facebook e creare una community attiva e partecipe, interessando allo stesso tempo il pubblico B2C e B2B. È ciò che ha realizzato WHY Company per MiniMax, costruendo una strategia che si fonda sull’idea virale di “il fai da te è per tutti”, contrapposto al semplice “potresti scoprire il tuo pollice verde”. Perché il nostro modo di pensare al giardinaggio, fai da te e alla cura dei nostri amici a quattro zampe passa anche attraverso la scelta di offrire al pubblico un viaggio tramite i prodotti, partendo dall’ispirazione e dalla scoperta fino alla loro capacità di inserirsi negli spazi dei clienti per valorizzarne la personalità.

Ecco come abbiamo trasformato la loro pagina Facebook: da spazio di mera promozione dei prodotti a punto di incontro di una community vivace, legata al modo che abbiamo noi italiani di vivere del fai da te e giardinaggio e soprattutto dal nostro amore incondizionato per gli animali, che ci viene riconosciuto in tutto il mondo, e che è proprio il senso del posizionamento “Minimo prezzo Massima qualità” di Minimax. Con un tono di voce leggero e amichevole abbiamo guidato i follower nella scelta dell’offerta a loro dedicata, abbiamo studiato un piano editoriale ampio e variegato, all’interno del quale abbiamo condiviso temi vari e di sicuro interesse per il pubblico.

Il piano editoriale vuole inoltre comunicare anche al pubblico dei professionisti e include consigli pratici: informazioni e istruzioni utili per migliorare e scegliere i prodotti giusti a loro dedicati, che possono senz’altro essere di interesse anche per il pubblico consumer.

Colori, linee, materiali, dettagli: tutti gli elementi dei prodotti venduti da Minimax diventano tasselli di un percorso volto a ispirare l’utente, dando rilievo ai particolari di ogni singolo prodotto, alle loro potenzialità, alla durata nel tempo e, soprattutto, alla qualità.

Il successo della nostra social media strategy passa anche attraverso la scelta di creare grafiche moderne e ingaggianti; questa si è rivelata una scelta vincente perché legata alla profilazione univoca dei clienti e delle loro preferenze. Grazie alla scelta di utilizzare i tool dedicati di My Digital Suite, Minimax rimane sempre in contatto con i propri clienti attraverso una serie di strumenti, sia tecnici che comunicativi, utili per l’invio di SMS, e-mail e Newsletter, perfetti per tenere viva l’attenzione del proprio pubblico.

Queste campagne mirate hanno fatto scoprire a Minimax che il suo bacino d’utenza è composto da individui tecnologicamente avanzati, che controllano i cartelloni presenti nel punto vendita alla ricerca di info e sconti e utilizzano i loro smartphone per scaricare, tramite QR Code, i coupon da noi ideati. Foto e video realizzate dal nostro fotografo compongono un piano editoriale dinamico e aperto al dialogo con le persone, sfruttando formati di forte impatto creativo, per coinvolgere la Community a 360° gradi.

Componente fondamentale è il posizionamento di Minimax come partner autorevole e competente in materia di fai da te. Ecco perché sui suoi canali social ricopre un ruolo di primo piano la componente bricolage che distribuisce contenuti su ecologia, sostenibilità e ambiente, aiutando il pubblico a capire le scelte relative anche agli arredi per esterno o ai prodotti per la casa.

Questi importanti sviluppi mettono in risalto l’approccio di WHY Company verso i propri clienti e le loro esigenze e aspettative. L’utilizzo di più strumenti di analisi e di un team dedicato a questo tipo di iniziative ha portato alla messa in luce di differenti aspetti e possibili scenari su cui pianificare la strategia web futura del nostro cliente. Grazie alla nostra presenza costante nel punto vendita, alla collaborazione pro-attiva con il cliente per valutare le strategie da mettere in campo, fino alla formazione e guida continua dei dipendenti per poter proporre al meglio le strategie promozionali.

Se anche tu vuoi aprirti verso nuovi segmenti di pubblico o vuoi avere modo di conoscere meglio la tua audience, contattaci. Verrai seguito con una speciale pianificazione social, atta a coinvolgere quotidianamente il pubblico, il Team WHY Company infatti, ti guiderà a migliorare le relazioni con i potenziali clienti, a curare e sviluppare la tua brand identity, a utilizzare i nostri strumenti e tool online (tra i quali l’Artificial Intelligence di Äida) e ad accrescere e pianificare la tua strategia social futura verso il successo.

Trustpilot
WhatsApp chat