Come acquisire nuovi contatti e creare un database profilato

Oggi avere un database profilato è il valore principale che un’azienda può utilizzare per pianificare strategie di marketing vincenti, finalizzate ad aumentare le vendite e a dare una spinta al proprio business.
Innanzitutto bisogna sfatare un’errata convinzione: in generale, non è assolutamente detto che un database con un numero importante di contatti sia migliore di uno più piccolo. Ciò che conta è la qualità dei contatti: meglio poter contare su poche persone delle quali conosci quasi tutto e che sono davvero interessate alla tua azienda, piuttosto che su centinaia di contatti freddi.

Perché avere un database profilato?

Avere un database formato da un semplice elenco di nominativi non basta: è necessario che i contatti siano anche profilati. Cosa significa?
Prima di tutto è necessario avere più informazioni e conoscere più dettagli possibili su ogni contatto (sesso, età, istruzione, professione, ecc.) e poi bisogna segmentarli, cioè raggrupparli in base alle caratteristiche comuni. Questo permette di costruire dei messaggi personalizzati tenendo conto delle loro caratteristiche, dei loro comportamenti e dei loro interessi.

Come costruire un database profilato?

Non hai un database di contatti profilati da utilizzare per la tua attività commerciale?
Why Company è l’alleato della tua azienda nella creazione, ottimizzazione e gestione di un database. Ti offriamo il nostro supporto attraverso una serie di servizi di Lead Generation studiati per ottenere nuovi contatti:

• Mobile Page (dove è possibile inserire form con campi personalizzati da far compilare agli utenti);

• Campagne sponsorizzate sui social network (ad esempio attraverso iniziative speciali, come i contest, che richiedono agli utenti di registrarsi).

Come sfruttare un database?

Sembra semplice: ottieni un grande numero di indirizzi e-mail o di numeri di telefono, invii a tutti una comunicazione generica mirata all’acquisto di un prodotto, gli utenti lo comprano ed il gioco è fatto. Invece non funziona proprio così!
Rivolgersi ad un elenco di persone delle quali si conosce solamente l’e-mail o il numero di telefono potrebbe essere controproducente, questo perché l’invio di comunicazioni identiche e generiche a tutto il database difficilmente porta ad un risultato positivo.
Oggi le persone ricevono una quantità smisurata di comunicazioni e sono propense a leggere solo quelle che per cui hanno un interesse reale. Per questo motivo avere un database di contatti profilati ha un valore immenso per qualsiasi tipo di attività commerciale.

Come raccogliere i dati dei tuoi clienti e creare un database profilato

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